Produrre serbatoi per Acqua in Sicilia per noi all’inizio è stata una sfida, ma poi dopo i primi anni, i primi risultati e le prime soddisfazioni abbiamo continuato fino ad arrivare ai giorni nostri con una produzione molto varia e diversificata.

Serbatoi per Acqua in Sicilia da oltre 20 anni

Produciamo serbatoi per Acqua in Sicilia da diversi decenni e ci dedichiamo costantemente alla ricerca del miglioramento del prodotto. La ditta Alfano ha sede a Racalmuto (Agrigento), ma opera in tutta la Sicilia, consegnando e istallando i propri serbatoi direttamente presso il cliente.

Video della nostra sede:

Serbatoi in Cemento: Dimensioni

I nostri serbatoi sono realizzati in cemento armato vibrato, presentano forma quadrata, rettangolare, circolare e ellissoidale in base alle dimensioni. Possono essere, i serbatoi per acqua, usati per raccogliere l’acqua piovana, per raccogliere l’acqua proveniente da autotrasporto o da rete idrica comunale.

Volume (mc)TipoLungh (cm)Largh (cm)Alt (cm)
6 mcRettangolare2,201,502,50
11 mcRettangolare2,552,302,50
10 mcCircolareDiam:2,552,50
12 mcellissoidale3,302,252,50
15 mcellissoidale3,502,502,50
20 mcellissoidale4,302,502,50

Vedi il catalogo dei prodotti con misure e pdf da scaricare

I serbatoi sono realizzati con cemento armato con griglia elettrosaldata che consente ai serbatoi la resistenza necessaria per resistere alle sollecitazioni oltre dell’acqua contenuta nel serbatoio anche quelle provenienti dalle pareti di terreno, nel caso di posa in scavo interrato. Ed inoltre i serbatoi sono progettati per resistere alle sollecitazioni sulla soletta di copertura sia per traffico pedonale che carrabile. I nostri serbatoi sono dotati di calcoli statici a firma del progettista abilitato e depositati presso il Genio Civile di Agrigento.

 

serbatoi per acqua in sicilia

Serbatoi in Cemento: Domande Frequenti

Quali sono gli impieghi dei Serbatoi in Cemento?

I nostri serbatoi in cemento possono essere utilizzati da famiglie e da aziende per la raccolta ed il riuso dell’acqua proveniente da piogge, da autobotte o da rete idrica comunale. Possono essere posti in giardino o in posizione interrata in uno scavo appositamente realizzato dal cliente.

Cosa comprende l’acquisto del Serbatoio?

L’acquisto del serbatoio in cemento comprende due elementi in cemento armato, la vasca in cemento vero e propria e la soletta di copertura. L’acquisto comprende la consegna della cisterna in cemento presso il cliente, e la posa in opera in superficie o nello scavo interrato. L’acquisto comprende anche una botola sulla soletta di copertura costituita da un coperchio quadrato in cemento armato semplicemente appoggiato ad incastro nella soletta con la funzione di far passare una persona per l’ispezione della vasca o la semplice pulizia. La vasca è dotata nella parte superiore anche di fori per il passaggio di tubi per l’acqua e di cavi elettrici nel caso di installazione di pompa sommersa.

Cosa esclude l’acquisto del Serbatoio?

L’acquisto del Serbatoio in cemento esclude, in caso di interramento della vasca, la realizzazione dello scavo, la disposizione del pietrisco sul fondo dello scavo, la disposizione del pietrisco nell’intercapedine fra serbatoio e pareti in terra dello scavo, disposizione della rete elettrosaldata sopra il serbatoio, esclude la disposizione di un tombino di ferro carrabile ed esclude la colata di cemento armato per coprire la cisterna e livellare la superficie con la superficie esistente.
Nel caso interramento in giardino si suggerisce di coprire la vasca solo con pietrisco o terra e disporre un tombino in ferro per consentire l’accesso alla cisterna. Anche quest’ultime attività sono escluse dalla nostra fornitura.

In base a cosa scelgo il Serbatoio?

In base all’imgombro: Il nostro catalogo comprende serbatoi da 6.000 litri fino ad arrivare a 20.000 litri. Le piccole taglie da 6.000 e 10.000 litri sono di forma quadrata, quelli di dimensione intermedia da 10.000 litri di dimensione circolare e quelli con dimensione superiore di forma ellissoidale. L’altezza del serbatoio è al massimo 2,5 ml. L’ingombro in pianta è mediamente 3,50 x 2,50 ml. Dipende dallo spazio che disponi puoi sceglere quello più adatto a te. Più sopra trovi la tabella con tutte le misure.

In base al consumo di acqua: Il consumo di acqua della tua famiglia o della tua azienda può incidere sulla scelta del serbatoio. Mentre per un azienda il consumo è molto variabile in base al tipo di attività svolta, per una famiglia è possibile fare una stima più verosimile.  Il consumo italiano di acqua potabile di una famiglia media è di circa 200 m3 l’anno e per il calcolo del fabbisogno del consumo di acqua di una famiglia vi segnaliamo il sito di altroconsumo dove potete calcolare online il vostro consumo. Sulla base di ogni quanti giorni viene fornita l’acqua nel vostro comune potete calcolare il volume di acqua che vi serve accumulare e quale serbatoio in cemento in Sicilia fa per voi.